sapientoni

l'enciclopedia dei quiz online

Regolamento domande


regolamento e linee guida su inserimento, accoglimento, modifica, eliminazione e sospensione delle domande


INSERIMENTO DELLE DOMANDE


Prerequisiti del proponente:
- Prima di poter inserire le domande, l'iscritto deve aver giocato almeno 30 partite. E’ possibile saperlo utilizzando il seguente indirizzo.

COMPOSIZIONE DELLE DOMANDE - DISPOSIZIONI GENERALI

- E’ necessario che l’oggetto della domanda riguardi specificamente una delle categorie in cui è suddiviso il gioco:
Arte, Attualità e curiosità, Geografia, Letteratura, Musica, Scienza, Spettacolo, Sport, Storia.

L'oggetto della domanda deve rispondere ai seguenti requisiti:
a - certezza della risposta corretta. Fonte web da cui essa è stata tratta
b - appartenenza alla conoscenza media dei cultori della categoria prescelta
c - privilegiare la conoscenza sapiente e non la mera capacità mnemonica
d - essere portatore di arricchimento conoscitivo nell'ambito della categoria cui appartiene.

- Non saranno ammesse domande che:
a - privilegiano la mera capacità mnemonica
b - hanno per oggetto argomenti ripetitivi
c - riguardano argomenti estremamente settoriali e/o di scarsa rilevanza rispetto alla categoria d'appartenenza
d - sono attinenti ad esiti di sondaggi/ricerche la cui fonte non sia espressa e controllabile
e - sono banali, offensive ecc...

- In caso di indecisione è consigliabile attenersi alle indicazioni, in fondo a questa pagina, circa le domande e le relative categoria di appartenenza (materie).

- E' consentito porre in evidenza il testo solo ed esclusivamente attraverso l'uso delle virgolette doppie ("). Esse vanno utilizzate per evidenziare titoli di opere, libri, film, citazioni e per sottolineare una parola che debba essere notata all'interno della domanda.

- Al fine di migliorarne la leggibilità del testo, devono essere immessi caratteri maiuscoli solo alle parole che lo necessitano, non vengono accettate domande scritte interamente in maiuscolo.

- Le domande che si intendono inserire devono, non solo essere rispondenti al vero, ma anche prive di errori di battitura, grammatica e sintassi. Non devono, inoltre, essere già presenti all'interno del gioco. Per accertarsi che la domanda che si intende inserire non è già presente, è necessario fare una ricerca all'interno dell'archivio delle domande

- Al fine di ottenere una serie di domande sempre valide ed aggiornate si prega di specificare sempre la durata che la domanda proposta può avere. Esempio: se si chiede il nome dell'attuale Presidente della Repubblica è ovvio che la risposta esatta non potrà essere sempre quella per molti anni. Nel solo caso delle domande sull'attualità si prega di mettere una scadenza uguale a 5 anni.

- L'iscritto-proponente, nel modulo d'inserimento domanda, deve rendere noto un proprio indirizzo e-mail attivo, visibile solo ai tester che valutano la domanda inserita. Ciò consente loro di interagire privatamente per eventuali perplessità.

- Vengono accettate solo domande contenenti uno o più link a pagine web che evidenziano l’esattezza del quesito proposto. Di fronte ad un link di un indirizzo web non raggiungibile o non sufficientemente autorevole, il tester è autorizzato a respingere la domanda.

- Se in seguito al controllo le domande dovessero essere inesatte nella forma e/o nel contenuto, saranno modificate in qualsiasi momento e senza alcun avviso.

- Se colui che propone la domanda non dovesse essere soddisfatto delle modifiche apportate dai tester in fase di valutazione, può procedere al disconoscimento della domanda o all'eliminazione della stessa. La prima soluzione consiste nel dissociare il nickname del proponente dalla domanda, che viene quindi attribuita ad un utente fittizio. La seconda soluzione, invece, elimina semplicemente la domanda dal database.

- Domande e risposte senza vanno scritte senza punti finali.

- Le parentesi ed i segni d'interpunzione devono essere uniti alle parole, senza spazi.

- Domande e risposte non devono avere il punto finale, per le domande sono ammessi i tre punti di sospensione finali.

- Va evitato l'utilizzo di "attualmente" o "recentemente" per consentire una maggiore durata temporale della domanda.

- Per accentare le lettere minuscole va utilizzato l'apposito carattere, per quelle maiuscole può essere usato l'apostrofo.

- Domanda e risposta devono avere lo stesso stile, non si può ad es. scrivere "metri" in una risposta e "m." in un'altra

- I proponenti, nel pieno rispetto del regolamento, hanno priorità di ascolto in sede di valutazione della domanda.

COMPOSIZIONE DELLE DOMANDE - DATE

- Per i secoli si può usare sia '500 che Cinquecento.

- Per le decadi i numeri devono essere scritti senza apice, anni 60, anni 70, ecc.

- I mesi dell'anno ed i giorni della settimana vanno scritti in minuscolo.

COMPOSIZIONE DELLE DOMANDE - LUOGHI

- Per la scrittura di un luogo straniero va preferibilmente utilizzato il termine italiano ma qualora fosse largamente usato anche quello straniero in Italia, per uniformità del database (ad es. per la ricerca dei doppioni), è utile utilizzare sempre la stessa. Nei casi più ambigui, saranno comunque i tester a decidere.

- Per indicare uno Stato o Paese inteso come Nazione va usata la lettera maiuscola.

- Le sigle delle province vanno scritte tutte maiuscole.

COMPOSIZIONE DELLE DOMANDE - NOMI

- Per le traslitterazioni dei nomi va usata preferibilmente la forma più nota (rilevabile attraverso la consultazione dei motori di ricerca, Wikipedia o Treccani), per uniformità del database (ad es. per la ricerca dei doppioni), è utile utilizzare sempre la stessa. Nei casi più ambigui, saranno comunque i tester a decidere.

SOSPENSIONE DELLE DOMANDE


- Le domande possono essere sospese da qualsiasi iscritto attraverso l'apposita maschera di fine gioco. Solo i tester hanno la possibilità di sospendere una domanda, attraverso un'apposita maschera, senza la necessità di visionarla durante una partita. Ogni sospensione deve essere accompagnata da una esauriente motivazione e possibilmente da un link diretto ad una pagina esplicativa.

- Una domanda non potrà essere sospesa una seconda volta con la stessa motivazione, in quel caso i tester avranno la facoltà di ignorare la sospensione e riammettere la domanda senza apportare modifiche.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE


- Il tester si rifà ai principi guida del regolamento inerente l'inserimento delle domande ed inoltre:

- Egli ha la facoltà di modificare la formulazione della domanda e delle risposte, laddove quella originaria sia scorretta o incompatibile con il database utilizzato dal sito.

- Egli può modificare il livello della domanda e la collocazione nell'ambito delle materie per uniformare la valutazione generale delle domande presenti.

- La domanda appena inserita o sospesa è valutata da 2 o 3 tester. E' necessaria, pertanto, l'approvazione di 2 tester per l'inserimento effettivo (o reinserimento per quelle sospese), della domanda all’interno del gioco, e la non convalida di altrettanti 2 tester per la sua eliminazione. Nel caso di valutazione discordante tra i primi 2 tester, la domanda passa alla valutazione ultima di un 3° tester che decide se convalidarla o meno.

- Ogni tester impegnato alla valutazione di una domanda sospesa è tenuto a valutare unicamente l'aspetto che il sospensore ha messo in evidenza nella sua motivazione. Eccezion fatta per gli errori di battitura, grammatica e sintassi.

- Al fine di mantenere la valutazione delle domande a 3 tester estranei alla stessa, non è consentito al tester la valutazione di un suo quesito inserito attraverso il proprio nickname. Per tal fine l'uso di altri nickname da parte del tester, è considerato un comportamento non "Politically correct" per cui assolutamente vietato.

NORME COMUNI


- E' fortemente consigliato da parte di tester e proponenti l'utilizzo della sezione "tester" del forum al fine di migiorare le procedure di inserimento e valutazione delle domande. I proponenti hanno anche un'utile pagina di raccolta delle informazioni riguardanti le ultime domande inserite, sospese ed eliminate raggiungibile tramite questo link.

- Se questo regolamento dovesse risultare insufficiente a guidare i tester e gli utenti tutti verso un comportamento comune su alcune tipologie di domande, esso deve essere al più presto modificato in funzione della nuovo caso. In ogni modo, in attesa delle modifiche necessarie, i tester potranno agire a loro discrezione consultandosi tra loro attraverso la maschera di valutazione o nei casi più delicati sul forum pubblico in maniera tale da coinvolgere un più nutrito numero di utenti.

- Ogni abuso da parte di proponenti, tester e sospensori, nei casi più gravi, potrà essere risolto con la rimozione dell’account dell’utente e di altri account ad esso collegati.

- Importante! Le domande inserite diventano automaticamente di proprietà del sito. Il proprietario del sito, inoltre, si riserva la facoltà di un utilizzo commerciale di tutte le domande presenti nel database.

SUPPLEMENTO DOMANDE MULTIMEDIALI:
1) E' possibile inserire quiz contenenti, per ora, solo immagini. Successivamente sarà possibile inserire anche suoni.

2) Le immagini potranno essere nel formato jpeg, gif, bmp o png. Non potranno essere superiori a 100 KB. Esistono molti servizi online che permettono l'ottimizzazione delle immagini a seconda dell'esigenza prima della pubblicazione online.

3) Le immagini, visibili nell'anteprima della domanda, dovranno essere ben visibili. Il sistema rappresenta le immagini limitandole in altezza (250px) e un larghezza (500px). Per una corretta visualizzazione si raccomanda di non scendere sotto questi valori.

4) Anche per le domande multimendiali la fonte deve essere attendibile (es. Wikipedia, Enciclopedia Treccani, siti di giornali a tiratura nazionale o di TV o ancora portali riconosciuti come punti di riferimento nelle specifiche aree di interesse). In genere queste fonti sono garanzia di attendibilità ed allo stesso tempo perdurano nel tempo.

5) In questa tipologia di quiz la domanda viene sostituita da un'immagine e le risposte dovranno essere brevi ed adatte alla fruizione di un pubblico internazionale, quindi vanno bene le città italiane scritte in italiano ma il titolo di un film americano va scritto in inglese ad es. "Via col vento" deve essere scritto "Gone With The Wind ".

6) Per la geografia esistono le cartine mute ottime per il riconoscimento dei confini degli stati ed è possibile utilizzare punti anonimi sulla mappa attraverso servizi come Google Maps.

Attenzione! La tipologia di gioco che si basa sulle domande multimediali è ancora in fase beta e per questo è concesso solo a pochi utenti di inserire nuove domande. Prossimamente questa possibilità sarà estesa a tutti.

PERTINENZA TRA DOMANDA E CATEGORIA


Attualità e curiosità

Domande inerenti:
Eventi, personaggi e fatti avvenuti negli ultimi anni, o comunque ancora di interesse.
Notizie di conflitti e guerre ancora in corso.
Notizie di cronaca: nera, rosa, giudiziaria...
Notizie di costume e curiosità, se non riconducibili alle altre categorie disciplinari in maniera propria.
Se tali domande hanno per oggetto cariche politico-istituzionali o cariche temporanee (es. miss Italia) esse vanno formulate come segue: chi è stato eletto/nominato ........ nel (data = anno, mese se necessario).

Arte

Domande relative a:
pittura, scultura, architettura, fotografia.
Musei, mostre - gallerie, monumenti storici, monumenti religiosi.

Geografia

Domande relative a informazioni geografiche su:
luoghi, città, fiumi, mari, monti, laghi, clima, oceani, stati, capitali, confini tra stati, esplorazioni e scoperte geografiche, parchi nazionali, primati in materie prime, beni agricoli, beni d'allevamento, bandiere etc.

Letteratura

Domande inerenti a poesia, letteratura italiana e straniera di ogni epoca.
Autori e personaggi di romanzi, novelle, racconti, poesie.
Autori e personaggi del genere giallo.
Autori e personaggi dei fumetti.
Autori di opere teatrali.

Musica

Domande inerenti a:
strumenti musicali.
Teoria musicale.
Musica classica.
Musica lirica e libretti d'opera.
Operette.
Musica leggera italiana e straniera.

Scienza

Domande inerenti:
matematica, chimica, biologia, medicina, zoologia, botanica.
Invenzioni e scoperte scientifiche.
Innovazioni tecnologiche.
Informatica.

Spettacolo

Domande inerenti:
il cinema.
Il teatro (solo gli autori di opere teatrali vanno inseriti in Letteratura).
La televisione.
La pubblicità.

Sport

Domande inerenti diverse discipline sportive: campioni di singole specialità e squadre di vari campionati, sia a livello di club come a livello di rappresentative nazionali.
E' da considerarsi disciplina sportiva qualunque attività sia organizzata in federazioni internazionali.

Storia

Domande relative a fatti e personaggi storici di ogni tempo, italiani e non.