sapientoni

l'enciclopedia dei quiz online

Argomento: Tornei
ibra 05/05/2024 11:40:11
inserisci firma
Oggetto: Proposta
Vorrei proporre un torneo formato campionato, dove tutti i partecipanti si affrontano in partite di sola andata su una materia specifica.
Alla fine, oltre a produrre un campione, la classifica potrebbe condurre a una sorta di Champions League, portando i primi otto nella suddetta competizione e i classificati dal nono al sedicesimo posto in una sorta di Europa League.
Due tornei a gironi, con semifinali e finali.
L'idea darebbe una svolta all'attuale formula dei tornei che, per quanto interessante, necessita, a mio modesto avviso, di un rinnovamento.

Messaggio modificato il: 05/05/2024 11:41:10
Effettua il login per replicare

Repliche
Webmaster 05/05/2024 12:04:13
Ricchezza. I risparmi di molti nelle mani di uno solo. (Ambrose Bierce)
Mi sembra interessante, vediamo i pareri...
Grazie.
Danilo

wolf1749 05/05/2024 14:33:19
CARMEN - Vivi senza paura, combatti per ciò che è giusto
ma quindi tutto un campionato su un'unica materia?

ibra 05/05/2024 17:22:59
inserisci firma
Dipende il ritmo che vogliamo dare al torneo.
Se ne potrebbe fare uno all'anno, magari su Tutte, oppure tre o quattro.

lomell 05/05/2024 21:24:47
“Oggi il settanta per cento dell'umanità muore di fame... e il restante trenta per cento fa la dieta" L. De Crescenzo
lo scopriremo solo giocando, io a proposito di innovazioni invece vorrei proporre tornei su tag, quelli più corposi, da aggiungere alle classiche 9 materie, vediamo (magari e sarebbe un sogno mi piacerebbe riavere i dati del club lettori, fantacalci vari, sanremo , ultime letture, fantaolimpiadi, etc) saluti a tutti

wolf1749 05/05/2024 23:57:03
se si fa un solo campionato all'anno dovrebbe essere di "Tutte", altrimenti anche tutte le sfide sarebbero inevitabilmente monopolizzate da un solo tema.

silvestro 06/05/2024 08:57:43
Senza ordine, niente può esistere. Senza caos, niente può evolvere.
L'idea mi pare interessante... per lo meno credo che valga la pena approfondirla.

timoteo 06/05/2024 10:26:38
inserisci firma
Mi sembra da precisare meglio nei dettagli la proposta.
In ogni caso, il mio timore è la tempistica di un torneo così lungo, visto che siamo solo da quest'ultimo torneo si è riusciti (ancora grazie lomell) a ridurre i tempi di svolgimento dei tornei tradizionali.
Sono invece interessato e favorevole alla proposta di lomell su tornei su tag, che porterebbero sicuramente un'interessante novità ai tornei finora limitati alle categorie "classiche".
Paolo

ibra 06/05/2024 17:22:15
inserisci firma
Credo che la proposta sia abbastanza chiara.
Poi penso che coinvolgerebbe per un buon lasso di tempo il maggior numero di giocatori.
Facendo due conti, credo che si potrebbero fare almeno 3 campionati ogni anno più le coppe.
Onestamente non vedo difficoltà.
Potremmo fare un sondaggio per capire come la pensa la maggioranza degli utenti.

cat skills 12/05/2024 07:56:31
MC
Io lo farei per un breve periodo dell’anno e su Tutte le materie, senza fase campionato ma solo con scontri diretti per non renderlo troppo impegnativo da seguire

Catskills
Messaggio modificato il: 12/05/2024 07:57:05

biagiobello 12/05/2024 10:19:20
inserisci firma
E’ evidente che si sta cercando di rendere più competitivi i tornei e mi sembra giusto.
Ho capito che le proposte sono sostanzialmente due, quella di ibra e quella di Antonio.
La prima mi sembra sensata, solo che bisognerebbe accertarsi che ci siano sapientoni disposti ad accontentarsi di vincere un torneo di serie B.
La seconda mi sembra che possa portare ad una maggiore competitività, col solo problema che i tag, seppur corposi, hanno un numero di domande limitato a confronto del numero di domande di ogni singola materia.
Ma c’è anche una terza soluzione che può portare ad una maggiore competitività: i primi tre classificati della combinata non partecipano alla tornata successiva di tornei; io sono ben disposto a questa ipotesi; almeno, io lo sono.
Saluti a tutti.

wolf1749 12/05/2024 13:00:29
Mi ripeto, un torneo cosiffatto andrebbe bene se si gioca su tutte le materie, almeno l'interesse sarebbe alto a 360°. Siamo tutti testimoni (almeno chi gioca regolarmente) che durante i tornei quasi tutte le sfide sono monipolizzate dalla materia oggetto di torneo, e questo risulterebbe secondo me un po' troppo limitante se il torneo avesse una svolgimento a lunga gittata. E tutti troverebbero domande delle materie che prediligono e si sentirebbero forse più competitivi. (Poi sappiamo che i mostri sacri esistono e onore a loro) Si potrebbe fare una prova il prossimo anno partendo con un TUTTE fatto così.
Anche la proposta tag non sarebbe da scartare se ci sono tag che hanno un numero corposo di domande, ma in questo caso dovrebbe essere un torneo molto agile e veloce (magari da affiancare al 'campionato'), anche questo così per provare.