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TORNEO
materia:
tutte
comunicazioni
di servizio
TORNEO SAPIENTONI
Il torneo viene realizzato solo in presenza di un numero di iscritti
uguale o
superiore a 16. Se il numero dei giocatori sarà inferiore a 32, il
torneo si
svolgerà in 5 fasi (eliminatorie, gironi, quarti, semifinali, finali),
altrimenti in 6 (eliminatorie, gironi, ottavi, quarti, semifinali,
finali).
FORMULA DEL SINGOLO TORNEO
Fase preliminare: tutti i partecipanti disputano una batteria di 3 sfide
singole
(cioè senza avversario). Al termine delle 3 sfide, si prendono in
considerazione
per la classifica i due migliori punteggi totalizzati e li si sommano
tra di
loro, scartando il terzo punteggio. Viene stilato un ordine di
classifica in
base ai punteggi totalizzati, e i primi 32 classificati si qualificano
per la
fase a gironi, gli altri vengono eliminati.
In caso di parità in classifica tra due o più giocatori, si prende in
considerazione il terzo punteggio (quello scartato), e in caso di
ulteriore
parità arriva prima in classifica chi impiega il minor numero di secondi
a
rispondere alle domande.
Fase a gironi
I 32 qualificati vengono suddivisi in 8 gironi da 4, secondo il seguente
ordine
(i numeri indicano i piazzamenti della prima fase):
Girone A: 1, 16, 17, 32
Girone B: 2, 15, 18, 31
Girone C: 3, 14, 19, 30
Girone D: 4, 13, 20, 29
Girone E: 5, 12, 21, 28
Girone F: 6, 11, 22, 27
Girone G: 7, 10, 23, 26
Girone H: 8, 9, 24, 25
Per ogni girone si disputano partite di sola andata tra tutti i
partecipanti.
Ogni partita sarà composta da una batteria di 3 sfide (stesso meccanismo
della
fase preliminare), ma questa volta le sfide saranno sulle stesse
domande. Vince
la partita chi totalizza, nella somma dei due migliori risultati, il
punteggio
migliore. Si assegnano due punti per la vittoria, un punto per il
pareggio.
Al termine del girone, si qualificano agli ottavi di finale i primi due
classificati di ogni girone. In caso di parità in classifica tra due o
più
giocatori, passa chi ha totalizzato più punti nell'ambito di tutti i
punteggi
acquisiti (punteggi massimi, medi e minimi ottenuti), in caso di
ulteriore
parità, passa chi ha totalizzato il minor tempo per concludere tutte le
partite
del girone.
Nel caso in cui il numero dei partecipanti al torneo sia inferiore a 32,
o il
numero di coloro che hanno partecipato alla fase eliminitoria sia
inferiore a
32, si qualificheranno alla fase a gironi solo i primi 16 classificati, e
saranno suddivisi in 4 gironi da 4 giocatori, secondo le seguenti
modalità
Girone A: 1, 8, 9, 16
Girone B: 2, 7, 10, 15
Girone C: 3, 6, 11, 14
Girone D: 4, 5, 12, 13
e si qualificheranno ai quarti i primi due di ogni girone, senza la
disputa
degli ottavi di finale
Ottavi di finale: i 16 qualificati disputano gli ottavi di finale
secondo il
seguente schema.
Ottavo 1: 1A – 2H
Ottavo 2: 1G – 2B
Ottavo 3: 1D – 2E
Ottavo 4: 1F – 2C
Ottavo 5: 1B – 2G
Ottavo 6: 1H – 2A
Ottavo 7: 1C – 2F
Ottavo 8: 1E – 2D
Anche qui le partite sono su una batteria di 3 sfide a domande uguali.
Vince la
partita chi totalizza, nella somma dei due migliori risultati, il
punteggio
migliore. In caso di parità nella somma dei due migliori risultati, si
considera
anche il punteggio scartato, e in caso di ulteriore parità si qualifica
chi ha
impiegato il minor numero di secondi a rispondere alle domande.
Quarti di finale: gli 8 qualificati disputano i quarti di finale secondo
il
seguente schema.
Quarto 1: vinc.1-vinc.2
Quarto 2: vinc.3-vinc.4
Quarto 3: vinc.5-vinc.6
Quarto 4: vinc.7-vinc.8
Nel caso in cui i partecipanti fossero meno di 32, si arriva ai quarti
di finale
direttamente dai gironi, e gli abbinamenti sono
Quarto 1: 1A - 2D
Quarto 2: 1C - 2B
Quarto 3: 1D - 2A
Quarto 4: 1B - 2C
Anche qui le partite sono su una batteria di 3 sfide a domande uguali.
Vince la
partita chi totalizza, nella somma dei due migliori risultati, il
punteggio
migliore. In caso di parità nella somma dei due migliori risultati, si
considera
anche il punteggio scartato, e in caso di ulteriore parità si qualifica
chi ha
impiegato il minor numero di secondi a rispondere alle domande.
Semifinali: vinc.1 – vinc. 2; vinc.3 – vinc. 4 . Stesso meccanismo dei
quarti
Finale III-IV posto e Finalissima. Stesso meccanismo.
Attenzione! Nel caso che due o più giocatori pareggiassero in tutti gli
ordini
di confronto precedentemente elencati il server del sito effettuerà una
scelta
forzata, essa sarà comunque inappellabile.
MODALITA’ DELLA SINGOLA PARTITA
Tutte le sfide si disputeranno sulla distanza delle 18 domande. Per ogni
risposta esatta data entro i primi 8 secondi, vengono assegnati 74
punti; per
ogni risposta esatta data tra il nono e il 16esimo secondo, vengono
assegnati 42
punti; per ogni risposta esatta data tra il 17esimo e il 20esimo
secondo,
vengono assegnati 20 punti.
Con lo scopo di ridurre il potenziale vantaggio il giocatore tester nei
confronti degli altri partecipanti, in questa sezione particolare, le
domande
estratte per la composizione delle partite sono scelte tra quelle uscite
almeno
7 volte in precedenti partite.
Al fine di scoraggiare l’uso dei motori di ricerca, superati i 20
secondi di
tempo impiegati per rispondere ad una domanda, la relativa risposta
esatta verrà
valutata 0 punti.
INGRESSO E REINGRESSO IN PARTITA
E' possibile che per un qualsiasi motivo un partecipante non riesca a
completare
la partita (black-out, connessione ad Internet, congestione del server,
ecc.),
in questo caso è possibile reinserirsi nella partita interrotta
semplicemente
cliccando nuovamente sul link della partita come se si stesse
partecipando per
la prima volta.
Il sistema farà ripartire il giocatore secondo la seguente modalità: nel
caso in
cui la partita viene interrotta durante la visualizzazione della
domanda, il
sistema visualizza subito l'esito alla relativa domanda, esso sarà
comunque
negativo, nel caso invece di partita interrottà durante la
visualizzazione
dell'esito, il sistema riprenderà regolarmente la partita dalla domanda
successiva.
In ogni caso non verrà applicata nessuna penale sul conteggio dei
secondi
impiegati.
AMMINISTRATORE
Un amministratore seguirà le varie fasi del torneo disponendo i passaggi
da un
turno all’altro e dando indicazioni varie via via che il torneo andrà
avanti.
All’amministratore che non sia il webmaster, è concesso partecipare al
torneo,
egli non ha, infatti, alcun potere se non quello di far eseguire un
codice che
imposta automaticamente l’andamento del gioco.
L'amministratore del torneo e del sito si riservano il diritto di
interrompere i
tornei per cause di forza maggiore e declinano ogni responsabilità
riguardanti
eventuali malfunzionamenti dovuti a terzi.
MODALITA’ DELLE ISCRIZIONI
Dalla homepage, è raggiungibile la sezione torneo, nella quale è
possibile
iscriversi ed essere aggiornati in tutte le fasi del torneo. La pagina
atta ad
iscriversi è tabellone0.asp. E’ possibile iscriversi solo dopo che
l’amministratore del torneo avvia lo stesso. Al momento dell’apertura
del torneo
viene anche stabilita la materia nella quale esso si svolge e vengono
anche date
indicazioni precise riguardo i termini della prima fase del torneo (es.
data di
chiusura delle iscrizioni).
Data la particolarità della struttura del gioco, è necessario che
l’utente
giochi con un unico nickname, se si è dunque in possesso di più nickname
non se
ne possono usare due o più durante il torneo. Non è consentito, altresì,
che due
o più persone fisiche giochino dalla stessa postazione Internet (ad es.
due
famigliari dallo stesso computer). Per impedire l'uso di più nickname,
può essere
applicato un filtro in fase di adesione che consente l'iscrizione solo
ad utenti con determinate caratteristiche.
Il mancato rispetto di queste norme, autorizzerà il webmaster del sito
alla cancellazione
dell’iscritto o degli iscritti dal torneo in atto e non verrebbe,
inoltre, loro, garantita la
possibilità di iscriversi in un successivo torneo.
DATE DELLE SFIDE
Per ogni torneo, indicativamente ci saranno a disposizione 2 giorni per
la fase
preliminare, 3 giorni per la disputa delle sfide a gironi, 2 giorni per
gli
ottavi di finale; 2 giorni per i quarti di finale, 1 giorno per le
semifinali e
1 giorno per le finali.
Ad ogni torneo verrà reso noto il calendario prima dell’apertura delle
iscrizioni. Chi non dovesse riuscire a giocare le sue sfide può chiedere
tempestivamente all’amministratore una proroga, proroga che verrà
concessa a
discrezione dell’amministratore e previo parere favorevole degli
eventuali terzi
interessati. Chi non riuscisse a giocare le sue partite, ovviamente le
perderà a
tavolino.
PREMI PER I VINCITORI
Il Webmaster si riserva il diritto di stabilire dei premi per i primi 3 o
4
classificati. Detti premi potranno essere di varia natura ed essere resi
noti
all'inizio del torneo o in corso d'opera.
Per quanto non specificato in questo regolamento, valgono le norme
descritte in
altre parti del sito.
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