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TORNEO
a squadre, ambito UMANISTICO
materia:
Storia
comunicazioni di servizio
TORNEO SAPIENTONI
Si disputa un torneo per ognuna delle 10 categorie di
sapientoni, “Tutte” compresa.
Per ogni torneo si assegnano 100 punti al vincitore; 80 punti al secondo
classificato; 70 punti al terzo classificato; 60 punti al quarto classificato;
45 punti ai classificati dal quinto all’ottavo posto (eliminati ai quarti di
finale); 30 punti ai classificati dal nono al sedicesimo posto (eliminati nella
fase a gironi); 20 punti ai classificati dal diciassettesimo al ventiquattresimo
posto; 15 punti ai classificati dal venticinquesimo al trentaduesimo posto; 10
punti a tutti gli altri.
Il torneo viene realizzato solo in presenza di un numero di iscritti uguale o
superiore a 16. Qualora, il numero degli iscritti non dovesse superare questa
soglia, il torneo verrebbe rinviato in coda agli altri programmati. In seconda
istanza, se il numero dovesse essere ancora esiguo il torneo si svolgerà in
presenza di giocatori virtuali i quali figureranno iscritti ma non
parteciperanno alle gare. Questa metodologia garantirà il funzionamento dei
gironi ed il regolare svolgimento del torneo.
Concorre alla classifica finale SOLO chi partecipa ad ALMENO 6 TORNEI sui 10
previsti.
FORMULA DEL SINGOLO TORNEO
Fase preliminare: tutti i partecipanti disputano una batteria di 3 sfide
singole (cioè senza avversario). Al termine delle 3 sfide, si prendono in
considerazione per la classifica i due migliori punteggi totalizzati e li si
sommano tra di loro, scartando il terzo punteggio. Viene stilato un ordine di
classifica in base ai punteggi totalizzati, e i primi 32 classificati si
qualificano per la fase a gironi, gli altri vengono eliminati.
In caso di parità in classifica tra due o più giocatori, si prende in
considerazione il terzo punteggio (quello scartato), e in caso di ulteriore
parità arriva prima in classifica chi impiega il minor numero di secondi a
rispondere alle domande.
Fase a gironi
I 32 qualificati vengono suddivisi in 8 gironi da 4, secondo il seguente ordine
(i numeri indicano i piazzamenti della prima fase):
Girone A: 1, 16, 17, 32
Girone B: 2, 15, 18, 31
Girone C: 3, 14, 19, 30
Girone D: 4, 13, 20, 29
Girone E: 5, 12, 21, 28
Girone F: 6, 11, 22, 27
Girone G: 7, 10, 23, 26
Girone H: 8, 9, 24, 25
Per ogni girone si disputano partite di sola andata tra tutti i partecipanti.
Ogni partita sarà composta da una batteria di 3 sfide (stesso meccanismo della
fase preliminare), ma questa volta le sfide saranno sulle stesse domande. Vince
la partita chi totalizza, nella somma dei due migliori risultati, il punteggio
migliore. Si assegnano due punti per la vittoria, un punto per il pareggio.
Al termine del girone, si qualificano agli ottavi di finale i primi due
classificati di ogni girone. In caso di parità in classifica tra due o più
giocatori, passa chi ha totalizzato più punti nell'ambito di tutti i punteggi
acquisiti (punteggi massimi, medi e minimi ottenuti), in caso di ulteriore
parità, passa chi ha totalizzato il minor tempo per concludere tutte le partite
del girone.
n.b. nel caso in cui il numero dei partecipanti al torneo sia inferiore a 32,
o il numero di coloro che hanno partecipato alla fase eliminitoria sia inferiore
a 32, si qualificheranno alla fase a gironi solo i primi 16 classificati, e
saranno suddivisi in 4 gironi da 4 giocatori, secondo le seguenti modalità
Girone A: 1, 8, 9, 16
Girone B: 2, 7, 10, 15
Girone C: 3, 6, 11, 14
Girone D: 4, 5, 12, 13
e si qualificheranno ai quarti i primi due di ogni girone, senza la disputa
degli ottavi di finale
Ottavi di finale: i 16 qualificati disputano gli ottavi di finale secondo
il seguente schema.
Ottavo 1: 1A – 2H
Ottavo 2: 1G – 2B
Ottavo 3: 1D – 2E
Ottavo 4: 1F – 2C
Ottavo 5: 1B – 2G
Ottavo 6: 1H – 2A
Ottavo 7: 1C – 2F
Ottavo 8: 1E – 2D
Anche qui le partite sono su una batteria di 3 sfide a domande uguali. Vince la
partita chi totalizza, nella somma dei due migliori risultati, il punteggio
migliore. In caso di parità nella somma dei due migliori risultati, si considera
anche il punteggio scartato, e in caso di ulteriore parità si qualifica chi ha
impiegato il minor numero di secondi a rispondere alle domande.
Quarti di finale: gli 8 qualificati disputano i quarti di finale secondo
il seguente schema.
Quarto 1: vinc.1-vinc.2
Quarto 2: vinc.3-vinc.4
Quarto 3: vinc.5-vinc.6
Quarto 4: vinc.7-vinc.8
Nel caso in cui i partecipanti fossero meno di 32, si arriva ai quarti di finale
direttamente dai gironi, e gli abbinamenti sono
Quarto 1: 1A - 2D
Quarto 2: 1C - 2B
Quarto 3: 1D - 2A
Quarto 4: 1B - 2C
Anche qui le partite sono su una batteria di 3 sfide a domande uguali. Vince la
partita chi totalizza, nella somma dei due migliori risultati, il punteggio
migliore. In caso di parità nella somma dei due migliori risultati, si considera
anche il punteggio scartato, e in caso di ulteriore parità si qualifica chi ha
impiegato il minor numero di secondi a rispondere alle domande.
Semifinali: vinc.1 – vinc. 2; vinc.3 – vinc. 4 . Stesso meccanismo dei
quarti
Finale III-IV posto e Finalissima. Stesso meccanismo.
Attenzione! Nel caso che due o più giocatori pareggiassero in tutti gli ordini
di confronto precedentemente elencati il server del sito effettuerà una scelta
forzata, essa sarà comunque inappellabile.
MODALITA’ DELLA SINGOLA PARTITA
Tutte le sfide si disputeranno sulla distanza delle 18 domande. Per ogni
risposta esatta data entro i primi 8 secondi, vengono assegnati 74 punti; per
ogni risposta esatta data tra il nono e il 16esimo secondo, vengono assegnati 42
punti; per ogni risposta esatta data tra il 17esimo e il 20esimo secondo,
vengono assegnati 20 punti.
Con lo scopo di ridurre il potenziale vantaggio il giocatore tester nei
confronti degli altri partecipanti, in questa sezione particolare, le domande
estratte per la composizione delle partite sono scelte tra quelle uscite almeno
7 volte in precedenti partite.
Al fine di scoraggiare l’uso dei motori di ricerca, superati i 20 secondi di
tempo impiegati per rispondere ad una domanda, la relativa risposta esatta verrà
valutata 0 punti.
INGRESSO E REINGRESSO IN PARTITA
E' possibile che per un qualsiasi motivo un partecipante non riesca a completare
la partita (black-out, connessione ad Internet, congestione del server, ecc.),
in questo caso è possibile reinserirsi nella partita interrotta semplicemente
cliccando nuovamente sul link della partita come se si stesse partecipando per
la prima volta.
Il sistema farà ripartire il giocatore secondo la seguente modalità: nel caso
in cui la partita viene interrotta durante la visualizzazione della domanda, il
sistema visualizza subito l'esito alla relativa domanda, esso sarà comunque negativo,
nel caso invece di partita interrottà durante la visualizzazione dell'esito, il
sistema riprenderà regolarmente la partita dalla domanda successiva.
In ogni caso non verrà applicata nessuna penale sul conteggio dei secondi
impiegati.
AMMINISTRATORE
Un amministratore seguirà le varie fasi del torneo disponendo i passaggi da un
turno all’altro e dando indicazioni varie via via che il torneo andrà avanti.
All’amministratore che non sia il webmaster, è concesso partecipare al torneo,
egli non ha, infatti, alcun potere se non quello di far eseguire un codice che
imposta automaticamente l’andamento del gioco.
L'amministratore del torneo e del sito si riservano il diritto di interrompere i
tornei per cause di forza maggiore e declinano ogni responsabilità riguardanti
eventuali malfunzionamenti dovuti a terzi.
MODALITA’ DELLE ISCRIZIONI
Dalla homepage, è raggiungibile la sezione torneo, nella quale è possibile
iscriversi ed essere aggiornati in tutte le fasi del torneo. La pagina atta ad
iscriversi è tabellone0.asp. E’ possibile iscriversi solo dopo che
l’amministratore del torneo avvia lo stesso. Al momento dell’apertura del torneo
viene anche stabilita la materia nella quale esso si svolge e vengono anche date
indicazioni precise riguardo i termini della prima fase del torneo (es. data di
chiusura delle iscrizioni).
Data la particolarità della struttura del gioco, è necessario che l’utente
giochi con un unico nickname, se si è dunque in possesso di più nickname non se
ne possono usare due o più durante il torneo. Non è consentito, altresì, che due
o più persone fisiche giochino dalla stessa postazione Internet (ad es. due
famigliari dallo stesso computer). Il mancato rispetto di queste norme,
autorizzerà il webmaster del sito alla cancellazione dell’iscritto o degli
iscritti dal torneo in atto e non verrebbe, inoltre, loro, garantita la
possibilità di iscriversi in un successivo torneo.
DATE DELLE SFIDE
Per ogni torneo, indicativamente ci saranno a disposizione 2 giorni per la fase
preliminare, 3 giorni per la disputa delle sfide a gironi, 2 giorni per gli
ottavi di finale; 2 giorni per i quarti di finale, 1 giorno per le semifinali e
1 giorno per le finali.
Ad ogni torneo verrà reso noto il calendario prima dell’apertura delle
iscrizioni. Chi non dovesse riuscire a giocare le sue sfide può chiedere
tempestivamente all’amministratore una proroga, proroga che verrà concessa a
discrezione dell’amministratore e previo parere favorevole degli eventuali terzi
interessati. Chi non riuscisse a giocare le sue partite, ovviamente le perderà a
tavolino.
Questo regolamento può essere oggetto di revisione solo dopo che si saranno
svolti almeno tre tornei, inoltre, per quanto non specificato in esso, valgono
le norme descritte in altre parti del sito.
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