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TORNEO materia: Spettacolo
comunicazioni
di servizio
TORNEO SAPIENTONI
Si disputa un torneo per ognuna delle 10 categorie di
sapientoni, “Tutte” compresa. Per ogni torneo si assegnano 100 punti al
vincitore; 80 punti al secondo classificato; 70 punti al terzo
classificato; 60 punti al quarto classificato; 45 punti ai classificati
dal quinto all’ottavo posto (eliminati ai quarti di finale); 30 punti ai
classificati dal nono al sedicesimo posto (eliminati nella fase a gironi);
20 punti ai classificati dal diciassettesimo al ventiquattresimo posto; 15
punti ai classificati dal venticinquesimo al trentaduesimo posto; 10 punti
a tutti gli altri. Il torneo viene realizzato solo in presenza di un
numero di iscritti uguale o superiore a 16. Qualora, il numero degli
iscritti non dovesse superare questa soglia, il torneo verrebbe rinviato
in coda agli altri programmati. In seconda istanza, se il numero dovesse
essere ancora esiguo il torneo si svolgerà in presenza di giocatori
virtuali i quali figureranno iscritti ma non parteciperanno alle gare.
Questa metodologia garantirà il funzionamento dei gironi ed il regolare
svolgimento del torneo. Concorre alla classifica finale SOLO chi
partecipa ad ALMENO 6 TORNEI sui 10 previsti.
FORMULA DEL SINGOLO
TORNEO Fase preliminare: tutti i partecipanti disputano una
batteria di 3 sfide singole (cioè senza avversario). Al termine delle 3
sfide, si prendono in considerazione per la classifica i due migliori
punteggi totalizzati e li si sommano tra di loro, scartando il terzo
punteggio. Viene stilato un ordine di classifica in base ai punteggi
totalizzati, e i primi 32 classificati si qualificano per la fase a
gironi, gli altri vengono eliminati. In caso di parità in classifica
tra due o più giocatori, si prende in considerazione il terzo punteggio
(quello scartato), e in caso di ulteriore parità arriva prima in
classifica chi impiega il minor numero di secondi a rispondere alle
domande.
Fase a gironi I 32 qualificati vengono suddivisi in 8
gironi da 4, secondo il seguente ordine (i numeri indicano i piazzamenti
della prima fase): Girone A: 1, 16, 17, 32 Girone B: 2, 15, 18,
31 Girone C: 3, 14, 19, 30 Girone D: 4, 13, 20, 29 Girone E: 5,
12, 21, 28 Girone F: 6, 11, 22, 27 Girone G: 7, 10, 23, 26 Girone
H: 8, 9, 24, 25 Per ogni girone si disputano partite di sola andata tra
tutti i partecipanti. Ogni partita sarà composta da una batteria di 3
sfide (stesso meccanismo della fase preliminare), ma questa volta le sfide
saranno sulle stesse domande. Vince la partita chi totalizza, nella somma
dei due migliori risultati, il punteggio migliore. Si assegnano due punti
per la vittoria, un punto per il pareggio. Al termine del girone, si
qualificano agli ottavi di finale i primi due classificati di ogni girone.
In caso di parità in classifica tra due o più giocatori, passa chi ha
totalizzato più punti nell'ambito di tutti i punteggi acquisiti (punteggi
massimi, medi e minimi ottenuti), in caso di ulteriore parità, passa chi
ha totalizzato il minor tempo per concludere tutte le partite del
girone.
n.b. nel caso in cui il numero dei partecipanti al
torneo sia inferiore a 32, o il numero di coloro che hanno partecipato
alla fase eliminitoria sia inferiore a 32, si qualificheranno alla fase a
gironi solo i primi 16 classificati, e saranno suddivisi in 4 gironi da 4
giocatori, secondo le seguenti modalità
Girone A: 1, 8, 9,
16 Girone B: 2, 7, 10, 15 Girone C: 3, 6, 11, 14 Girone D: 4, 5,
12, 13
e si qualificheranno ai quarti i primi due di ogni
girone, senza la disputa degli ottavi di finale
Ottavi di
finale: i 16 qualificati disputano gli ottavi di finale secondo il
seguente schema. Ottavo 1: 1A – 2H Ottavo 2: 1G – 2B Ottavo 3:
1D – 2E Ottavo 4: 1F – 2C Ottavo 5: 1B – 2G Ottavo 6: 1H –
2A Ottavo 7: 1C – 2F Ottavo 8: 1E – 2D Anche qui le partite sono
su una batteria di 3 sfide a domande uguali. Vince la partita chi
totalizza, nella somma dei due migliori risultati, il punteggio migliore.
In caso di parità nella somma dei due migliori risultati, si considera
anche il punteggio scartato, e in caso di ulteriore parità si qualifica
chi ha impiegato il minor numero di secondi a rispondere alle
domande.
Quarti di finale: gli 8 qualificati disputano i
quarti di finale secondo il seguente schema. Quarto 1:
vinc.1-vinc.2 Quarto 2: vinc.3-vinc.4 Quarto 3:
vinc.5-vinc.6 Quarto 4: vinc.7-vinc.8
Nel caso in cui i
partecipanti fossero meno di 32, si arriva ai quarti di finale
direttamente dai gironi, e gli abbinamenti sono Quarto 1: 1A -
2D Quarto 2: 1C - 2B Quarto 3: 1D - 2A Quarto 4: 1B - 2C Anche
qui le partite sono su una batteria di 3 sfide a domande uguali. Vince la
partita chi totalizza, nella somma dei due migliori risultati, il
punteggio migliore. In caso di parità nella somma dei due migliori
risultati, si considera anche il punteggio scartato, e in caso di
ulteriore parità si qualifica chi ha impiegato il minor numero di secondi
a rispondere alle domande.
Semifinali: vinc.1 – vinc. 2;
vinc.3 – vinc. 4 . Stesso meccanismo dei quarti
Finale III-IV
posto e Finalissima. Stesso meccanismo. Attenzione! Nel caso che
due o più giocatori pareggiassero in tutti gli ordini di confronto
precedentemente elencati il server del sito effettuerà una scelta forzata,
essa sarà comunque inappellabile.
MODALITA’ DELLA SINGOLA
PARTITA Tutte le sfide si disputeranno sulla distanza delle 18 domande.
Per ogni risposta esatta data entro i primi 8 secondi, vengono assegnati
74 punti; per ogni risposta esatta data tra il nono e il 16esimo secondo,
vengono assegnati 42 punti; per ogni risposta esatta data tra il 17esimo e
il 20esimo secondo, vengono assegnati 20 punti. Con lo scopo di ridurre
il potenziale vantaggio il giocatore tester nei confronti degli altri
partecipanti, in questa sezione particolare, le domande estratte per la
composizione delle partite sono scelte tra quelle uscite almeno 7 volte in
precedenti partite. Al fine di scoraggiare l’uso dei motori di ricerca,
superati i 20 secondi di tempo impiegati per rispondere ad una domanda, la
relativa risposta esatta verrà valutata 0 punti.
INGRESSO E
REINGRESSO IN PARTITA E' possibile che per un qualsiasi motivo un
partecipante non riesca a completare la partita (black-out, connessione ad
Internet, congestione del server, ecc.), in questo caso è possibile
reinserirsi nella partita interrotta semplicemente cliccando nuovamente
sul link della partita come se si stesse partecipando per la prima
volta. Il sistema farà ripartire il giocatore secondo la seguente
modalità: nel caso in cui la partita viene interrotta durante la
visualizzazione della domanda, il sistema visualizza subito l'esito alla
relativa domanda, esso sarà comunque negativo, nel caso invece di partita
interrottà durante la visualizzazione dell'esito, il sistema riprenderà
regolarmente la partita dalla domanda successiva. In ogni caso non
verrà applicata nessuna penale sul conteggio dei secondi
impiegati.
AMMINISTRATORE Un amministratore seguirà le varie
fasi del torneo disponendo i passaggi da un turno all’altro e dando
indicazioni varie via via che il torneo andrà avanti. All’amministratore
che non sia il webmaster, è concesso partecipare al torneo, egli non ha,
infatti, alcun potere se non quello di far eseguire un codice che imposta
automaticamente l’andamento del gioco. L'amministratore del torneo e
del sito si riservano il diritto di interrompere i tornei per cause di
forza maggiore e declinano ogni responsabilità riguardanti eventuali
malfunzionamenti dovuti a terzi.
MODALITA’ DELLE
ISCRIZIONI Dalla homepage, è raggiungibile la sezione torneo, nella
quale è possibile iscriversi ed essere aggiornati in tutte le fasi del
torneo. La pagina atta ad iscriversi è tabellone0.asp. E’ possibile
iscriversi solo dopo che l’amministratore del torneo avvia lo stesso. Al
momento dell’apertura del torneo viene anche stabilita la materia nella
quale esso si svolge e vengono anche date indicazioni precise riguardo i
termini della prima fase del torneo (es. data di chiusura delle
iscrizioni). Data la particolarità della struttura del gioco, è
necessario che l’utente giochi con un unico nickname, se si è dunque in
possesso di più nickname non se ne possono usare due o più durante il
torneo. Non è consentito, altresì, che due o più persone fisiche giochino
dalla stessa postazione Internet (ad es. due famigliari dallo stesso
computer). Il mancato rispetto di queste norme, autorizzerà il webmaster
del sito alla cancellazione dell’iscritto o degli iscritti dal torneo in
atto e non verrebbe, inoltre, loro, garantita la possibilità di iscriversi
in un successivo torneo.
DATE DELLE SFIDE Per ogni torneo,
indicativamente ci saranno a disposizione 2 giorni per la fase
preliminare, 3 giorni per la disputa delle sfide a gironi, 2 giorni per
gli ottavi di finale; 2 giorni per i quarti di finale, 1 giorno per le
semifinali e 1 giorno per le finali. Ad ogni torneo verrà reso noto il
calendario prima dell’apertura delle iscrizioni. Chi non dovesse riuscire
a giocare le sue sfide può chiedere tempestivamente all’amministratore una
proroga, proroga che verrà concessa a discrezione dell’amministratore e
previo parere favorevole degli eventuali terzi interessati. Chi non
riuscisse a giocare le sue partite, ovviamente le perderà a
tavolino.
Questo regolamento può essere oggetto di revisione solo
dopo che si saranno svolti almeno tre tornei, inoltre, per quanto non
specificato in esso, valgono le norme descritte in altre parti del
sito. |